mercoledì 27 novembre 2013

Portamonete e portachiavi "canini"

Ooooh, sembra che stia arrivando il Natale.
Già da un po' noto che il mio post sulle casette del presepe riceve vagonate di visite ogni giorno. Spero che chi passa di qui trovi quello che cerca, e che non si limiti a storcere il naso e a scartare quel tutorial: a me capita spesso di farlo, nelle mie peregrinazioni sul web alla ricerca di "quello che dico io ma che evidentemente non esiste"... =__=
Peraltro ho in mente un upgrade delle suddette casette... sempre che abbia tempo di realizzarlo. L'idea intanto c'è, poi vedremo.

In tema natalizio ma "criptato", invece, è questo post: presento al volo due oggettini che a dicembre partiranno per la Francia come regali di Natale (mi sono presa per tempo: l'anno scorso la busta è arrivata a destinazione a febbraio...).

Il portamonete

No, non mi piacciono i bouledogue francesi, ma i destinatari del regalo ne hanno uno, quindi...
Il tutorial che ho seguito è esattamente questo, in inglese ma con delle foto chiarissime (e le misure in cm! Colleen MacKinnon ti adoro!).
Principali differenze:
- il tessuto del portamonete, che evidentemente non è feltro. Avrei preferito usare qualcosa di più "ricco", magari senza trama e intreccio a vista... ma in casa non avevo altro, e comprare della stoffa importante (in termini di costi) per un rettangolo di 24,5x10 cm mi pareva eccessivo. Ah, nella foto non si vede, ma l'interno è fatto di un raso azzurro un po' particolare... lo definirei "elegante", e ci stava proprio;
- la decorazione, in pannolenci. La sagoma viene da qui: ho salvato l'immagine e l'ho ricalcata su carta direttamente dal monitor (bambini non fatelo...) delle dimensioni che mi servivano, poi l'ho riportata sul panno, ritagliata e cucita alla stoffa con un classico punto festone; è pure leggermente imbottita. Il collarino invece è composto da alcuni elementi di una catenina che ho trovato per terra un po' di tempo fa... vetro e metallo scarso, ottima per queste cose. Le pietre sono infilate in un filo resistente e nel dubbio pure fermate con un po' di vinavil alla sagoma.

Il portachiavi

Il portachiavi è questo (Etsy.com è una fonte inesauribile di idee!).
Ovviamente non c'è tutorial... ma è stato facile improvvisare.
Per comodità (mia futura e vostra) metto qui il file (creato in 10 minuti...) con l'impronta nel suo bel cerchio.
È stato un lavoro piuttosto veloce, non mi sono messa a fotografarlo... Ma, tanto per capirsi:
1. ho ritagliato due cerchi dal feltro di diametro 6,5 cm;
2. ho ritagliato dal pannolenci gli elementi dell'impronta;
3. ho scelto il filo da ricamo e ho cucito i vari pezzetti a uno dei due cerchi di feltro, senza tanto preoccuparmi del retro del cerchio ma cercando di essere regolare nel lato a vista;
4. ho ritagliato dal feltro un rettangolo di circa 2x6 cm, che ho decorato con filo da ricamo verde sui lati lunghi (un banalissimo punto festone);
5. ho unito i due cerchi con lo stesso filo verde (e lo stesso punto festone), lasciando in alto un buco di 2 cm, attraverso il quale ho imbottito il portachiavi;
6.  ho fatto passare il rettangolo di feltro attraverso l'anello del portachiavi, l'ho piegato a metà e infilato per circa 0,5 cm nel buco, poi sempre col filo verde ho chiuso il tutto per bene.
Spero di essere stata chiara... in caso chiedete nei commenti: siccome si tratta di un  lavoro veramente veloce potrei farne un altro per fotografare i vari passaggi, non mi prenderebbe troppo tempo.

Adesso questi due oggettini finiranno in una busta e verranno spediti in Lorena... e a dire il vero sono seriamente tentata di scrivere "Buona Pasqua" sul biglietto che li accompagnerà.

Nessun commento:

Posta un commento