sabato 12 ottobre 2013

Cover per Kindle

Incredibile! Due tutorial a neanche un mese di distanza!
Stavolta poi mi sono dedicata a qualcosa di un po' più complesso del solito... pioveranno mica rane?

Fino a questo pomeriggio il mio Kindle "viveva" in un sacchetto di stoffa fatto dalla sottoscritta, ma già da un anno sul mio quaderno esistevano gli appunti per una cover seria... peraltro già realizzata, in un unico esemplare, in occasione del compleanno di una mia amica (vedi in fondo al post).
Poi il Kindle l'hanno regalato pure a me, qualche mese fa... così finalmente ho riesumato quegli appunti sconnessi e li ho "tutorializzati"!

Prima di cominciare
1° Non fate caso ai colori e ai tessuti, come sempre ho usato quello che avevo in casa;
2° Per questo tutorial ho adattato parecchie idee pescate in rete, come sempre... ma ormai la farina del mio sacco è talmente tanta che mi prendo il merito in toto :D
3° IMPORTANTE: le misure si riferiscono al Kindle "base" (circa 16,5x11,5 cm). Qualora voi abbiate un altro Kindle, o un e-reader diverso, dovrete riadattare il tutto in base alle vostre esigenze.
(4° Vedo ora sul sito di Amazon che la custodia più becera che hanno costa sui 20 euro... poi si sale, ovviamente).

Materiali
- stoffa resistente, magari fantasia (un rettangolo di 80x25 cm dovrebbe bastare);
- stoffa morbida e leggera, per esempio cotone, per esempio tinta unita (50x22,5 cm);
- nastro elastico da 7mm, circa 80-85 cm;
- imbottitura di ovatta spessa 1 cm, circa 50x20 cm;
- un bel po' di cartone (due opzioni: si può usare il cartone ondulato singolo strato - come ho fatto per la cover della mia amica -, o il retro di un album da disegno, possibilmente qualcosa di più spesso dei classici cartoni "da Fabriano A4", per capirci... quello che avevo io era spesso quasi 2 mm);
- colla vinilica;
- ago filo spilli e quant'altro. E macchina da cucire, ovvio.

Tempi di realizzazione

Le solite 4, forse 5 orette, direi. Mi sa che non sono il tipo per lavori più lunghi...

Come sempre, cliccate sulle foto per ingrandirle.


1. Il supporto per il Kindle
 

Cominciamo dalla parte facile del lavoro... ritagliamo dalla stoffa fantasia un rettangolo di 23,5x18,5 cm e dal cartone un rettangolo da 17,5x12,5 cm.
Sulla stoffa segniamo a matita i punti evidenziati sulla foto, su tutti e quattro i lati.
 

Ritagliamo dall'elastico 4 pezzi da 14 cm, che fisseremo con degli spilli alla stoffa lungo le linee diagonali che si vedono nella prima immagine.
 

Cuciamo quindi gli elastici a 1-1,5 cm dal bordo, insomma facendo attenzione a restare "fuori" dall'area delimitata dal rettangolo di cartone (sempre facendo riferimento alla prima immagine).
 

Ritagliamo dall'imbottitura un rettangolo di 17,5x12,5 cm, e dividiamolo a metà: lo scopo è creare un supporto per il Kindle che sia morbido, ma non troppo spesso.
 

A questo punto posizioniamo l'imbottitura sul retro della stoffa con sopra il cartone.
Con l'aiuto di una matita, non sarà difficile riportare sul retro della stoffa i punti esatti che corrispondono agli angoli del cartone, così da posizionarlo esattamente al centro del tessuto.
 

Con degli spilli "da battaglia" (per esempio quelli che si trovano a migliaia sulle camicie, tanto poi si riempiranno di colla), fissiamo gli angoli della stoffa al cartone.
Spero si veda come i segni a matita corrispondenti agli angoli del cartone vadano a posizionarsi esattamente al loro posto.
 

Aiutandoci con un pennello, spalmiamo una bella dose di colla vinilica su un lato del cartone e sotto gli angoli di stoffa; ripieghiamo la stoffa sulla colla tendendola per bene e fissiamola con un paio di spilli. Procediamo così per tutti e quattro i lati.
 

Una volta finito, aggiungiamo un po' di spilli a rinforzo degli angoli, spennelliamo fili e bordi della stoffa con un altro po' di colla e mettiamo il supporto da parte: il tempo di lavorare alla cover vera e propria e sarà asciutto.
 

2. La cover
 

Ritagliamo dalla stoffa fantasia e dalla stoffa a tinta unita due rettangoli di 50x22,5 cm.
 

Poniamo i due pezzi di stoffa fronte a fronte e, sul lato corto di sinistra, cuciamo a un cm dal bordo (dato il tipo di stoffa, col piccione a vista anche sul retro, è facile capire il sopra e il sotto del tessuto...).
 

Allora: nell'immagine si vedono varie linee a matita. Quella che ci serve ora è la seconda, a 10 cm dalla cucitura di sinistra. Le altre in questa fase (e disegnate sul retro del tessuto) non servono, ma più tardi, sul dritto, saranno indispensabili.
Segnatevi queste misure: 1 cm (quello cucito al punto precedente) | 10 cm | 15,5 cm | 1,5 cm | 15,5 cm | 1,5 cm | 5 cm, per un totale di 50 cm :D
 

Rigiriamo ora il tessuto, e stiriamo lungo la cucitura (e approfittiamo pure per dare una botta di ferro alla stoffa, ci sta sempre bene).
 

Rigiriamo la stoffa a tinta unita finché non vedremo la linea dei 10 cm. Con molta attenzione stiriamo il cotone perché "ricalchi" questa linea.
 

Rigiriamo il lavoro e stiriamo anche lungo la linea dei 10 cm tracciata sul tessuto fantasia. Praticamente dentro il "doppio tessuto" si crea una sorta di tasca... spero si capisca.
 

ATTENZIONE!
Mentre facevo la cover mi sono dimenticata dell'elastico che funge da chiusura! Praticamente sono passata direttamente al punto successivo (ho cucito i lati lunghi), poi ho dovuto aprire le cuciture, inserire l'elastico e ricucire =__=
Quindi la foto di questo passaggio non c'è... e l'elastico compare solo a un certo punto del tutorial (me ne sono accorta relativamente tardi, =__= x2 )...
 

Provo comunque a spiegarvi, fate conto che la cucitura non ci sia: tra i due tessuti, fissate con gli spilli l'elastico, in alto e in basso, a 8,5 cm dal bordo di destra (5 cm di bordo, 1,5 cm alla linea successiva, e 2 cm fino al punto).
 

Cucite lungo i lati lunghi, a 1 cm dal bordo.
 

Ed ora, risvoltiamo la nostra cover, facendo in modo che la tasca che si verrà a creare sia "sopra" il cotone a tinta unita (detto così non vuol dire niente... ma se rigirate male il tessuto vi troverete col cotone come esterno e la stoffa fantasia come interno :D ). Ah, l'elastico (che ancora non c'è...) va posizionato "all'esterno" (si vede meglio nelle foto successive).
 

Stiriamo quindi lungo le nuove cuciture, così da fissarle per bene (nella foto c'è l'elastico maledetto... solo perché l'ho fatta "postuma" T_T ).
 

All'interno, questa volta col gesso da sarta, ridisegniamo le linee in base alle misure che avevo dato precedentemente. Può essere utile, per controllare se sono giuste, "sbirciare" all'interno della cover: le linee a matita sono sempre lì.
 

Ritagliamo dal cartone due rettangoli 15x20 cm e altrettanti (stesse misure) dall'imbottitura. Questa volta lasciamola pure intera, senza dividerla: l'uso della cover l'appiattirà comunque, non vale la pena ridurla "all'origine" :)
 

Cartone e imbottitura vanno inseriti nella cover, il cartone verso l'interno e l'imbottitura verso l'esterno.
NB: se il cartone risulta troppo alto rifilatelo appena, 1 mm alla volta.
 

TRUCCO: per evitare che l'ovatta si accartocci, aiutatevi posizionandoci sopra un pezzo di cartone X, delle stesse dimensioni di imbottitura e cartone: infilerete quindi il cartone "vero" e l'imbottitura fino in fondo e, con cautela, estrarrete il cartone "d'appoggio". A questo punto ci vorrà poco a sistemare a mano l'imbottitura.
NB: nell'operazione cercate di tenere i margini di stoffa, quelle dei lati lunghi, dalla parte dell'ovatta e non verso la stoffa a tinta unita, così non si vedrà il rilievo (cfr. più avanti).
 

Eccola, finalmente, la fase della bestemmia libera!
Con molta calma, precisione e pazienza (e magari usando il piedino per le cerniere per la cucitura vicina al cartone) cucite lungo le prime due linee tracciate col gesso da sarta. I fili di troppo vanno ovviamente nascosti con qualche punto a mano.
Ah, in quest'immagine si nota l'assenza delle pieghe, in basso e in alto, che invece si creerebbero se i quel centimetro di margine si fosse trovato verso l'interno, e non nascosto dall'ovatta: il cotone è liscio e pulito.
 

Con lo stesso trucchetto di prima, infiliamo il secondo cartoncino con la relativa ovatta.
Cuciamo quindi anche lungo le altre due linee.
 

Dal nostro cartone ritagliamo l'ultimo rettangolo, questa volta di 3,5x20 cm, e inseriamolo nel poco spazio avanzato (rifiliamolo lungo il lato lungo, qualora non resti sufficiente margine per chiudere la cover... almeno 0,5 cm, insomma. Può capitare se nei vari passaggi ci siamo mangiati qualche mm di troppo).
 

A manina, chiudiamo infine la cover.
Io ho prima imbastito, ripiegando verso l'interno il mio mezzo centimetro di margine, e poi cucito con punti il meno visibili possibile (sono una schiappa nel ricamo, ma non mi è venuto male).
Forse chi è veramente bravo con la macchina da cucire riesce a fare questo bordo di massimo 1 mm... io no di certo :D
 


3. Assembliamo!
 

Quasi finito! Recuperiamo ora il nostro supporto, de-spilliamolo (attenzione a toglierli tutti!) e ricopriamone il retro di colla vinilica.
 

Posizioniamolo con cura al centro della cover, come nella foto...
 

...E lasciamolo sotto pressa finché la colla non si asciuga (quel che si dice "il peso della cultura"... Che poi è ironico: uno dei vantaggi del Kindle è proprio "l'alleggerimento" dal cartaceo... :D ).
 


FINE!

Ah, se proverete a metterci l'e-reader, la cover vi sembrerà un po' stretta e troppo "panciuta"... ma mi sono accorta, con la cover della mia amica, che la stoffa tende a cedere e l'imbottitura ad appiattirsi: insomma, basterà qualche tempo di utilizzo per avere la cover perfetta.
 
Aggiungo due foto del lavoro ultimato:


E pure quelle della cover per la mia amica (il suo è un Kindle Touch, leggermente più grande del mio):

Nessun commento:

Posta un commento