mercoledì 25 settembre 2013

Porta rotolo da cucina (porta Scottex, insomma)

Mi piacerebbe avere un laboratorio per lavorare il legno.
Sul serio, amplierei alla grande le mie possibilità di handmade: c'è così tanta roba scema che uno può farsi da solo con due pezzi di compensato e il manico di una vecchia zappa... e invece spendiamo millemila euro per 'na boiata fatta in Cina.
Poi vabbè, temo ci vorrebbero secoli per ammortizzare l'investimento iniziale, ma volete mettere la figata?

Tra le tante cose di cui avevo bisogno e fattibili con le suddette tavole di compensato e il suddetto bastone c'è il porta rotolo da tavola: quello banalissimo, giusto per non appoggiare lo Scottex su macchie o bagnato.
Ma io il legno non ce l'ho, e neanche gli strumenti per lavorarlo... così mi sono ingegnata col mio solito cartone e la mia solita stoffa (sì, ok, sempre la stessa stoffa... ma di tutto quello che ho realizzato con questo scampolo il porta rotolo è l'unico lavoro che mi resta in casa, gli altri li ho regalati :D ).

Materiali
- cartone ondulato doppio strato, un rettangolo di almeno 16x32cm direi;
- il rotolo interno della pellicola trasparente, della stagnola, della carta da forno... capito quale, no?
- stoffa;
- 60-70 cm di sbieco (per me la solita fettuccia a cui, nelle fabbriche di cerniere, fissano i dentini di metallo);
- colla vinilica (e colla a caldo, non indispensabile).

Tempi di realizzazione
La colla vinilica deve asciugarsi e ci mette sempre un sacco... d'autunno poi... ma direi che in un paio d'ore me la sono cavata.

Ah, come sempre cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Realizzazione

Ho ritagliato dal cartone due cerchi di 15 cm diametro, che ho trasformato in "ciambelle" facendo un foro al centro di 2,7 cm, sempre diametro (trattasi dello spessore del tubo di cartone, eventualmente controllate che la misura combaci; fate in modo che il buco sia esattamente delle misure del tubo, al massimo un po' stretto... il tubo non deve assolutamente "ballare" nella base!).
NB: ritagliare curve nel cartone ondulato doppio strato e, soprattutto, la "ciambellizzazione" dei cerchi di cartone richiedono una cospicua dose di imprecazioni, preparatevi.
Incollate i due cerchi uno sull'altro in modo che le onde del cartone siano disposte perpendicolarmente tra loro.
NB: qualora non abbiate il cartone doppio strato, penso vadano bene anche 3 cerchi di ondulato "classico"; in ogni caso direi che 1,5 cm di base siano il minimo, per una questione di "stabilità".
Ritagliate dalla stoffa due cerchi come quelli dell'immagine, di 15 cm di diametro e mantenendo 0,5 cm circa di bordo, che provvederete a riempire di taglietti. Uno dei due cerchi avrà anche il buco centrale, l'altro no (sarà la base d'appoggio del porta rotolo).
Stendete uno strato omogeneo di colla vinilica e, con molta attenzione per evitare pieghe, incollate i due pezzi di stoffa ai cerchi di cartone.
Mentre la base si asciuga, passiamo al tubo. Ho ritagliato dalla stoffa un rettangolo di circa 13x32 cm e ne ho piegato un lato aiutandomi col ferro da stiro.
Ho quindi incollato la stoffa sul tubo, facendo in modo che il lato con la piega fosse quello "a vista". Spero che si noti dalla foto che la stoffa parte a circa 1,5 cm dal bordo del tubo: questo lato infatti sarà quello che infileremo nella base, e se lo coprissimo con la stoffa sarebbe impossibile farlo passare nel buco della ciambella senza causare pieghe alla stoffa (e relative bestemmie).
Per fare in modo che non si scolli, una buona idea è quella di mettere dello scotch di carta lungo la piega, da togliere piano piano a colla asciutta.
Infine, la stoffa volutamente in eccesso nella parte alta del tubo, va ricoperta di colla e "infilata" nel tubo stesso.
Ok, questa è la fase che più di tutte ha fatto piovere santi nel mio salotto: con estrema pazienza ho 1. incollato le alette della stoffa al bordo del cartone (un cerchio alla volta) e 2. incollato lo sbieco, aiutandomi man mano con alcuni pezzi di scotch di carta strategicamente messi ogni 5 cm.
Penso che in questa fase la colla a caldo mi avrebbe salvata dalla dannazione eterna, ma... oh, vedrò come viene al prossimo porta rotolo.
Ah, non serve incollare le alette nel buco centrale, ci penserà il tubo a tenerle ferme :D
Infilate ora il tubo nella base, senza forzare troppo. A questo punto concludiamo con un altro pezzetto di sbieco (10 cm circa) da incollare alla base del tubo, nel caso in cui la stoffa si sia alzata o ci fossero dei filetti da nascondere.
Credo non sia una brutta idea aggiungere un nastrino anche in cima al tubo... ci penserò al prossimo.
NB: Fate in modo di allineare tutte le sovrapposizioni di stoffa e/o sbieco, in modo che ci sia solo un lato del vostro lavoro con le giunzioni a vista.
Fatto! Non resta che aspettare qualche eone affinché la colla si asciughi, togliere lo scotch e usare il portarotolo!

PS: il vantaggio di un lavoro del genere sta soprattutto nel fatto che, in caso di danni, è facilmente "ricostruibile" :D

Nessun commento:

Posta un commento