giovedì 13 giugno 2013

Portamollette (o porta quel che vi pare)

Uhm.
Avevo mezzo pronto un tutorial piuttosto interessante, ma non mi arrivano alcune cosucce per concludere il lavoro (e le annesse spiegazioni), quindi ho continuato a posticiparne la pubblicazione e i mesi sono passati...
E dire che mi ero ripromessa un post al mese o giù di lì.

E vabbè, ripieghiamo su un lavoretto fatto al volo e pazientiamo.

Volevo fare un regalo utile e semplice ad una collega che, dalla prossima settimana, non credo vedrò più, quindi ho optato per un portamollette, dopo aver capito (giusto oggi!) che cavolo fosse quella cosa rosa attaccata ad un appendino che le mie vicine di casa hanno sullo stendino :D

Innanzitutto, ecco il link al progetto di base, con tanto di schemi; io ho apportato un paio di modifiche e cambiato dibbrutto i tessuti scelti... sul serio, quelle fantasie non fanno minimamente per me!
Detto ciò...

Materiali

- stoffa resistente per la struttura principale;
- stoffa leggera per il grembiule;
- un paio di metri di sbieco (lo confesso, io non ho usato sbieco, ma... come si chiamerà? E' la fettuccia a cui, nelle fabbriche di cerniere, fissano i dentini di metallo. Avere un amico che ci lavora ha parecchi vantaggi :D );
- appendino.

Tempi di realizzazione

Un paio d'ore.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Realizzazione

Prima di cominciare, posto una foto delle dimensioni del portamollette, con la quale spero si capisca che l'appendino scelto è di quelli "piccoli".
Innanzitutto ritagliamo le sagome del portamollette e fermiamo i fili ribelli con uno zigzag lungo tutto il bordo.
A seguire, applichiamo lo sbieco sul "colletto" del portamollette, prima imbastendo e poi cucendo (io imbastisco SEMPRE) (e TUTTO :D ).
Passiamo al grembiulino: io ho deciso di usare una stoffa leggera, così per darle un minimo di consistenza l'ho "raddoppiata"...
...E ho cucito insieme i due pezzi, fronte contro fronte, lungo il lato curvo.
Ho quindi rivoltato il grembiule e, aiutandomi con un giro di imbastitura, ho cucito a circa 3 mm lungo tutti i lati (si vede meglio nelle immagini successive).
Il lato superiore è stato semplicemente rigirato all'interno, la cucitura a 3 mm lo ferma a sufficienza.
Ho quindi tracciato i segni lungo i quali cucire per creare le pieghe del grembiule.
Ecco come vengono le pieghe sul retro...
...E questo è l'effetto sul lato a vista.
Ho quindi imbastito e poi cucito al grembiule circa 30 cm di sbieco.
Con due punti rapidi ho infine fissato il grembiule al fronte del portamollette.
E' anche possibile trasformare il grembiulino in un'ulteriore tasca, cucendo in questa fase il lato curvo al portamollette. Nel mio caso, invece, si tratta semplicemente di un elemento decorativo.

Ci siamo quasi! Ho sovrapposto, fronte contro fronte, le due facce del portamollette, le ho fermate con gli spilli e ho cucito a circa 1 cm da bordo.
Fine!


Nessun commento:

Posta un commento