domenica 13 gennaio 2013

Portapenne di cartone e stoffa

Passato il Natale e i suoi mille lavoretti per decorare casa, si avvicina Carnevale... di cui poco mi tange, non essendo fan delle mascherate. E Pasqua è così lontana...
Mentre mi arrovellavo cercando di decidere in che impresa imbarcarmi in questo mese di "passaggio", ho rovesciato quella specie di bicchiere che uso come portapenne tirando il cavo del computer.
Astio nero.
Idea.
Ora, come evitare i classici tubi della carta igienica o i banali vasetti di pelati, decorati nei soliti modi da lavoretto del centro estivo? Facile, basta inventarsi tutto da zero.
Sì, ok, facile.
C'è dell'autolesionismo in tutto questo...

Materiali
- Righello, matita, gomma, compasso;
- Cutter e forbici;
- Cartone ondulato ma sottile;
- Scotch (meglio se di carta), colla stick tipo Pritt;
- Scampoli di stoffa che si abbinano bene tra loro (per le misure v. i pdf).

Tempi di realizzazione
Dalle 3 alle 4 ore.

Varianti
È possibile ottenere buoni risultati anche sostituendo alla stoffa la carta da regalo: in questo caso consiglio di seguire comunque gli schemi e di non lesinare sui margini e le pieghe, per evitare l'effetto antiestetico dato dalla vista del "bianco" del retro del foglio.

Schemi
1° pdf: schemi cartoncino - 2° pdf: schemi stoffa.
Ancora una volta, si tratta di foto ritoccate al volo... quando comprerò uno scanner sarà sempre troppo tardi.

1. L'anima di cartone
Ritagliare dal cartoncino tutti i vari elementi del portapenne (1° pdf); per facilitare la piegatura consiglio di incidere leggermente col cutter lungo le linee di piega e di "schiacciare" con le dita tutti i bordi del cartone: così sarà più agevole unire con lo scotch le varie facce delle scatolette, senza litigare con lo spessore del cartone (foto 1 e 2).
Foto 1
Foto 2

2. Il rivestimento in stoffa
La fase oggettivamente più lunga e complessa, da fare con un po' di precisione.
Dalla foto 3 alla foto 6 viene spiegato come rivestire uno dei tre portapenne, dalla 7 alla 10 il portalettere. Lascio la realizzazione del portaoggetti alla vostra intuizione :)

Foto 3
Dopo aver disegnato e ritagliato su stoffa gli schemi del 2° pdf, stirare i margini aiutandosi con degli spilli.
Foto 4
Iniziare a incollare le scatole di cartone dalla base, fissando con cura i margini al cartone e tirando la stoffa affinché si posizioni nel modo giusto (uno dei vantaggi della colla stick è che si asciuga lentamente e non è troppo umida da sporcare la stoffa).
Foto 5
Dopo aver incollato il primo lato della scatola alla stoffa (anche il margine va incollato alla scatola, precisamente sull'ultimo lato che verrà foderato), procedere coi lati successivi, sempre prestando attenzione nel posizionare il tessuto seguendo le linee precedentemente tracciate.
I margini della stoffa "rimanenti" vanno incollati alla stoffa stessa, così da creare un bordo preciso e pulito.
Foto 6
Ecco come si presenta il portapenne quasi completo: a questo punto basterà stendere uno strato di colla sulla stoffa che "sborda" e spingerla, aiutandosi con un righello, all'interno del portapenne stesso.
Visto che il fondo non si vede (e che in ogni caso finirebbe coperto di segnacci), mi sono limitata a 4 dei 9 cm (o 7, nel caso degli altri due portapenne) necessari a coprire tutte le pareti... se invece volete rivestirlo di carta, dovrebbe essere più facile coprire tutta la superficie delle scatolette, anche internamente.

Foto 7
Per quanto riguarda il portalettere, si comincia sempre dal fondo, si procede coi due "piatti" (i margini vanno attaccati al cartone) e, infine, si chiude il tutto con le alette laterali, i cui margini sono stati attaccati alla stoffa stessa (nella foto 10 si vede meglio).
Foto 8
Come spero si riesca a vedere dall'immagine, per far sì di attaccare al meglio la stoffa al lato curvo ho praticato, sul centimetro di margine, dei piccoli taglietti distanti circa 1 cm tra loro e ho incollato le alette una a una.
NOTA BENE: i taglietti non vanno praticati fino al segno a matita, per evitare che, a lavoro ultimato, si notino dei filetti sfuggiti alla colla. Lasciando un millimetro di tessuto intatto il lavoro finale risulterà più pulito.
Foto 9
Per rivestire la parte interna del portalettere si può scegliere un tessuto a contrasto e si incollano i margini al tessuto stesso (per il lato curvo v. commento alla foto 8).

Foto 10
Come per gli altri pezzi del gruppo, anche il portalettere non ha il fondo rivestito. Penso sarebbe stato possibile preparare una fodera interna che prevedesse anche il fondo, ma poi incollarla al meglio sarebbe stato un incubo... già così ci vuole una certa attenzione nel far combaciare bene il tessuto col cartone...


3. Assemblamento
Sempre con la colla stick, unire tutti gli elementi.


Tenendo conto del fatto che è il primo che faccio e che gli schemi sono stati ridisegnati infinite volte per ottimizzare il lavoro, non è venuto male... Sicuramente comunque è quello che volevo e, ciò che più conta, quello che mi serve.
Tra l'altro, essendo "componibile", è possibile variare misure e forme di tutti gli elementi, per una personalizzazione "estrema".
Non male, dai.

Nessun commento:

Posta un commento